SKINCARE SOTTO LA MASCHERINA
L’uso della mascherina è importantissimo perché ci protegge e limita il contagio da Covid ed è diventato l’accessorio imprescindibile dell’estate in arrivo.
Bisogna perciò valutarne l’impatto sulla pelle che viene quindi messa, purtroppo, a dura prova.
A causa delle temperature esterne che si stanno alzando e del respiro che sotto la mascherina resta “intrappolato”, si crea un ambiente caldo ed umido e si accumula sudore.
Questo porta alla formazione di un “microclima” che altera l’equilibrio della pelle e può esacerbare le problematiche cutanee già esistenti.
È quindi necessario adattare la nostra skincare routine alle nuove esigenze della pelle.
- chi ha la pelle impura , sotto la mascherina avrà più probabilità di sviluppare imperfezioni ,brufoli a causa dell’accumulo di sebo: Consigliamo un detergente con azione profonda che può aiutare a rimuovere il sebo in eccesso , un gommage due volte a settimana e una maschera purificante detox.
- chi ha la pelle sensibile avrà più possibilità di sviluppare arrossamenti ,prurito , eritemi: Consigliamo per la detersione l’utilizzo di latte o olio detergente delicato ed idratante e l’utilizzo di una crema lenitiva e protettiva sia sotto la mascherina sia quando non viene indossata.
- chi ha la pelle secca , avrà più possibilità di avere screpolature ed arrossamenti a causa della mancanza di ossigenazione diretta: Consigliamo un detergente oleoso e tanta idratazione con siero e crema da utilizzare il giorno e soprattutto la notte.